L'IA di Google arriva in Shopify: miglioramenti per la ricerca sugli store

L'IA di Google arriva in Shopify: miglioramenti per la ricerca sugli store
di

Google e Shopify hanno annunciato di aver rafforzato la loro partnership che prevede degli importanti aggiornamenti per le ricerche e la navigazione sugli stori online delle grandi aziende, allo scopo di ridurre l’abbandono.

Questa partnership prevede l’integrazione di Discovery AI negli store che utilizzano Commerce Components by Shopify, lo stack componibile lanciato a gennaio 2023.

Come evidenziato nel comunicato stampa ufficiale, grazie a Commerce Components by Shopify e le soluzioni Discover AI di Google Cloud avranno a disposizione diverse innovazioni tra cui:

  • Retail search: una funzione che fornisce una comprensione avanzata e migliori risultati anche per le query più complesse, compresa la ricerca senza prodotto specifico e semantica, per abbinare efficacemente le caratteristiche dei prodotti con i contenuti dello store, portando ai risultati della ricerca in modo rapido e coerente.
  • Personalizzazione basata sull’intelligenza artificiale: una soluzione che permette ai clienti, una volta individuata una categoria come ad esempio “giacche da donna” o “utensili da cucina”, di visualizzare e ordinare i prodotti in modo ottimizzato. Inoltre, la personalizzazione della ricerca e i consigli generati dall’intelligenza artificiale segnalano i prodotti grazie al riconoscimento del comportamento dei consumatori, come i clic, le aggiunte al carrello, gli acquisti e altre informazioni utili a determinare i gusti e le preferenze.

”La nostra partnership con Google Cloud unisce il meglio del commercio con il meglio della ricerca per sbloccare un’opportunità chevale per i brand miliardi di dollari. Il 69% dei consumatori nei soli Stati Uniti afferma che la ricerca su uno store online rappresenta il modo più frequente di fare acquisti, ma solo il 10% circa ottiene risultati di ricerca accurati e adatti alle proprie esigenze. È un problema enorme e siamo entusiasti di poter finalmente aiutare i retailer a risolverlo grazie alla nostra continua collaborazione con Google” ha affermato Herley Finkeistein, presidente di Shopify.

”L’integrazione di Google Cloud con Shopify consente ai brand di utilizzare rapidamente la potenza dell’intelligenza artificiale. Facilitando i retailer nella creazione di esperienze di discovery dei prodotti migliori, gli shopper possono ora trovare esattamente ciò che desiderano in modo più rapido” ha fatto eco il CEO di Google Cloud, Thomas Kurian.

La collaborazione tra le due aziende non è nuova e lo scorso luglio YouTube aveva lanciato delle feature in collaborazione con Shopify.