Il più grande Iceberg del mondo si è diviso in tanti piccoli pezzi: ecco la foto

Il più grande Iceberg del mondo si è diviso in tanti piccoli pezzi: ecco la foto
di

In una foto satellitare scattata l'11 febbraio 2021, è possibile osservare i contorni frastagliati di 11 iceberg fratturati che si trovano intorno a un'isola remota e piena di pinguini chiamata Georgia del Sud, situata a circa 1.500 chilometri a nord-est della penisola antartica.

Ogni pezzo fa parte di A-68a, che ha detenuto il titolo di iceberg più grande del mondo per più di tre anni prima di frantumarsi in una dozzina di pezzi poche settimane fa. Ora, ogni frammento rotto ha il proprio nome, che inizia con A-68b e termina con A-68M.

L'Iceberg A-68a si staccò originariamente dalla piattaforma di ghiaccio Larsen C in Antartide il 12 luglio 2017. All'epoca misurava più di 6.000 chilometri quadrati. Nonostante la sua impressionante superficie, il ghiaccio era incredibilmente sottile e ha iniziato a perdere grandi pezzi a partire dall'aprile del 2020.

Alla fine dell'anno, il colosso ghiacciato sembrava essere in rotta di collisione con l'isola della Georgia del Sud. Fortunatamente, l'iceberg ha cambiato rotta e ha iniziato a vagare intorno all'isola, anche prima che si frantumasse nelle dozzine di pezzi che oscillano intorno all'area oggi. La presunta minaccia per la vita del luogo è adesso cessata di esistere.

Gli esperti prossimamente studieranno gli effetti di questi pezzi di ghiaccio, compresa la temperatura dell'acqua e la salinità.

FONTE: dailymail
Quanto è interessante?
3
Il più grande Iceberg del mondo si è diviso in tanti piccoli pezzi: ecco la foto