L'iceberg che sta per schiantarsi sull'isola piena di pinguini si è rotto in diversi pezzi

L'iceberg che sta per schiantarsi sull'isola piena di pinguini si è rotto in diversi pezzi
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Vi abbiamo già parlato su queste pagine dell'iceberg A-68, con una superficie di 5.800 chilometri quadrati e da un trilione di tonnellate, che sta per scontrarsi con l'Isola della Georgia del Sud, piena di pinguini e di vita. Nelle ultime settimane, però, l'enorme pezzo di ghiaccio ha subito varie rotture.

Proprio la scorsa settimana, infatti, un frammento lungo 18 chilometri, soprannominato A-68D, si è staccato dal corpo principale... sicuramente nulla a che vedere con il pezzo principale. Questa rottura è stata probabilmente dovuta all'iceberg che ha colpito il fondo del mare, profondo solo 200 metri nel luogo in cui si trovava.

Altre grandi crepe si sono staccata dal pezzo di di ghiaccio il 22 dicembre: A-68E e A-68F. Attualmente, A-68 è la metà delle dimensioni di una volta. Tuttavia, l'enorme e iceberg - insieme ai suoi "figli" - rimangono un pericolo attualmente per l'isola, poiché continuano a seguire le correnti dell'oceano.

"L'iceberg causerà devastazione nel fondo del mare per le comunità dei fondali marini di spugne, stelle fragili, vermi e ricci di mare, riducendo così la biodiversità. Queste comunità aiutano a immagazzinare grandi quantità di carbonio nel tessuto corporeo e nei sedimenti circostanti. La distruzione da parte dell'iceberg rilascerà questo carbonio immagazzinato nell'acqua e, potenzialmente, nell'atmosfera" afferma in una dichiarazione il professor Geraint Tarling, ecologo del British Antarctic Survey.

Insomma, siamo sicuramente ansiosi di vedere come finirà questa storia.