ID R Pikes Peak: l'auto elettrica di Volkswagen si porta a casa un record di velocità

di

Il Pikes Peak Hill Climb è un evento legato alle auto da corsa che ha una tradizione lunga più di cento anni: si svolge sin dal 1916, e permette ai partecipanti di mettere alla prova le loro vetture in un percorso lungo circa 20 km, che si arrampica sulle colline del posto ed è tutto in salita. Spesso viene usato da diversi marchi a scopo di test.

Ma Volkswagen non si è limitata a voler testare l'agilità e la prontezza tra le curve di qualche suo modello, ne ha voluto costruire uno completamente nuovo con l'intenzione di infrangere il record di velocità del percorso. Così lo scorso ottobre ha rivelato di essere al lavoro sulla ID R Pikes Peak, un'auto da corsa completamente elettrica che è stata svelata al pubblico a marzo.

Oggi la futuristica automobile, guidata dal pilota Romain Dumas, è riuscita ad onorare lo scopo per la quale è stata costruita, ed a portarsi a casa il nuovo record della pista. La ID R Pikes Peak ha completato tutto il tragitto in meno di otto minuti, facendo registrare un tempo di 7:57.148, parecchio inferiore non solo al precedente ottenuto da Rhys Millen con un auto elettrica,che si attestava sugli 8:57.118, ma anche al record assoluto di 8:13.878 appartenente al pilota Sébastien Loeb, conquistato nel 2013 grazie ad una Peugeot 208 T16.

I motori elettrici presentano molti vantaggi se messi alla prova in una pista come quella del Pikes Peak Hill Climb, dato che non devono fare i conti con le variazioni di altitudine e di rarefazione dell'aria, due fattori che invece influiscono pesantemente sulle prestazioni dei propulsori a combustibili fossili. La prima auto elettrica a vincere la competizione è stata la CR-Z di Honda, nel 2015.

Il Dr. Frank Wlsch, uno dei responsabili del team al lavoro sulla ID R Pikes Peak, ha affermato che questo evento è stato molto utile per raccogliere informazioni utili sul comportamento e sulle prestazioni dei veicoli elettrici; informazioni che il gruppo utilizzerà sicuramente anche nei modelli dedicati all'uso su strada.

ID R Pikes Peak: l'auto elettrica di Volkswagen si porta a casa un record di velocità