IHS Markit: record di vendita per i televisori OLED prima delle vacanze

di

Interessante rapporto diffuso da iHS Markit sul mercato televisivo. Secondo gli stessi ricercatori, le vendite di televisori ad OLED sono cresciute del 113 per cento su base annua, raggiungendo un nuovo record mensile di 270.000 unità vendute nel Novembre 2017, proprio a ridosso della stagione natalizia.

I televisori a cristalli liquidi (LCD) hanno registrato un decremento dell'1,6 per cento su base mensile, attestandosi a 24,4 milioni di unità. Particolarmente interessante notare che nel corso del Black Friday, il numero di unità distribuite è stato inferiore rispetto a quello dell'anno precedente, almeno negli Stati Uniti.

Le spedizioni totali di TV OLED da gennaio a novembre 2017 hanno superato 1,3 milioni di unità, mentre secondo le stime il numero totale di televisori OLED venduti nel corso dello scorso anno potrebbe aver superato 1,4 milioni di unità.

Secondo Ken Park, direttore di iHS Markit, questo incremento delle vendite sarebbe da imputare al fatto che sempre più aziende (come Sony, Toshiba ed altri grandi marchi) hanno lanciato sul mercato televisori OLED, il che ha portato ad una maggiore concorrenza e quindi per i consumatori anche più offerte e prezzi più competitivi.

LGE ha dominato il mercato delle TV OLED nel 2016, con il 92 per cento delle unità vendute. Durante la settimana del Black Friday 2017, LGE ha visto un calo dei prezzi dei TV entry level della serie B7 da 55 e 65 pollici 4K di 200 Dollari, il tutto a dimostrazione di quanto detto poco sopra. Nel mese di Novembre, LGE ha registrato un aumento del 31 per cento su base mensile delle spedizioni di TV OLED.

Le spedizioni di televisori OLED da 55 pollici sono aumentate del 123 per cento a novembre, su base annua, mentre quelle con diagonale da 65 pollici sono cresciute del 157 pollici.

FONTE: IHS
Quanto è interessante?
7
IHS Markit: record di vendita per i televisori OLED prima delle vacanze