Il 10 Novembre 1983 Microsoft presentava al mondo Windows

di

Il 10 Novembre del 1983 il mondo dei computer cambiava definitivamente. A guidare la rivoluzione, manco a dirlo, Microsoft, che svelava al mondo un nuovo prodotto chiamato Windows e che avrebbe portato l’interfaccia grafica per i PC targati IBM.

Anche se l’annuncio del sistema operativo arrivò nel 1983, non avrebbe visto la luce prima del 1985, quando partì la sfida con Apple e macOS.

Quando Microsoft rivelò i propri piani per il primo Windows, infatti, Apple aveva appena introdotto l’interfaccia grafica al grande pubblico, con Lisa. Il sistema operativo Lisa, come Windows, aveva tratto ispirazione dal lavoro svolto un decennio prima dello Xerox PARC.

Qualche decennio dopo, nel corso di una sessione di Q&A tenuta Reddit, il fondatore Bill Gates affermò che “la principale colpa mia e di Steve Jobs è stata che entrambi abbiamo beneficiato del lavoro allo Xerox PARC. Non abbiamo violato alcun diritto relativo alla proprietà intellettuale però, Xerox ci ha semplicemente mostrato la via che ci avrebbe condotto a Mac e Windows”.