Il 20% dei guidatori non usa la tecnologia a bordo della propria auto

di

I produttori di automobili ultimamente stanno progettando sempre più veicoli stracolmi di tecnologia, dai sistemi di infotainment ad aiuti software al motore grazie all'abbondante sensoristica. Secondo alcuni studi, però, una buona fetta dei guidatori non usa tutte le funzionalità a bordo della propria auto, ignorandole completamente.

Lo studio riporta che il 20 percento dei proprietari non ha mai usato, in media, 16 delle 33 tecnologie possedute dal proprio mezzo. Le caratteristiche meno usate variano da navigatori di serie (38 percento), sistemi di parcheggio automatico (35 percento), display integrati (33 percento) e applicazioni installate a bordo (32 percento).
La ricerca si è spinta oltre ed ha addirittura scoperto che 20 percento non apprezza la tecnologia nella proprio automobile e preferirebbe non averla, inclusi Apple CarPlay e Android Auto.

Perché le persone sarebbero così restie a questi progressi?
Secondo i ricercatori, i guidatori preferirebbero usare gli smartphone o i tablet perché più rispecchiano le loro necessità: conoscono già come funzionano e hanno più confidenza con i suddetti dispositivi.