Il 2016 durerà un secondo in più, ecco perchè

di

Il 2016 durerà un secondo in più. Si tratta di un fenomeno battezzato Leap Second, che l’ultima volta è avvenuto nel 2012 ed ha mandato in confusione diversi siti web come LinkedIn e Foursquare. Il 21 Dicembre 2016 alle 23:59.59, gli orologi atomici di tutto il mondo si fermeranno per un secondo.

La motivazione è molto semplice: i ricercatori dell’International Earth Rotation and Reference System Service hanno annunciato la modifica in quanto in questo modo gli orologi saranno in grado di tenere il passo con le variazioni del tempo astronomico causate dai rallentamenti della rotazione del nostro pianeta.
Sebbene per molti si tratta di una variazione di poco conto, per i gestori dei siti web si tratta di una problematica molto diffusa e grave, in quanto paragonata ad un piccolo millennium bug, dal momento che il sistema va in confusione trovando un secondo in più durante il controllo dell’ora attraverso il Network Time Protocol. Il 31 Dicembre 2016 alle 23.59, quindi, potrebbero verificarsi problemi con l’apertura dei siti web. E’ stato un anno negativo? Dovrete aspettare..un secondo in più per dirgli addio.