Il 29 marzo si terrà la prima passeggiata spaziale di sole donne dall'ISS

Il 29 marzo si terrà la prima passeggiata spaziale di sole donne dall'ISS
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Le astronaute della NASA Anne McClain e Christina Koch si preparano a fare la storia. E' in programma il prossimo 29 Marzo infatti la prima passeggiata spaziale della storia composta da sole donne. A pubblicare in anteprima la curiosa notizia la CNN, che specifica anche che Kristen Faccion fornirà supporto radio.

L'annuncio è poi divenuto ufficiale tramite l'account ufficiale Twitter della stessa Facciol, su cui si è detta super eccitata per questo storico traguardo. La portavoce della NASA Stephanie Schierholz alla CNN ha confermato che "la passeggiata spaziale del 29 marzo sarà la prima composta da sole donne, e si tratterà della seconda di tre passeggiate pianificate. Anne si unirà anche a Nick Hague per la passeggiata spaziale del 22 Marzo. Naturalmente, i compiti e gli orari potrebbero variare".

Interessante anche notare come Schierholz abbia affermato che una passeggiata spaziale di sole donne non rientrava nei piani originali della NASA, ma una serie di incastri l'hanno resa possibile.

Durante le passeggiate spaziali gli astronauti trascorrono del tempo all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale per riparare o installare nuove componenti che permettono loro di condurre esperimenti scientifici utili all'umanità.

La passeggiata in programma il 29 Marzo dovrebbe durare circa sette ore, ma come affermato dalla stessa portavoce il tutto è molto flessibile e potrebbe cambiare durante la missione.