Il 37% degli italiani dice di non poter più vivere senza internet

Il 37% degli italiani dice di non poter più vivere senza internet
di

Una indagine della società tecnologica Cismo fa luce sulle abitudini degli italiani relative all'utilizzo di internet. Uno strumento semplicemente fondamentale, al punto che quasi 4 italiani su 10 dicono che non potrebbero più viverci senza.

Trenta anni fa nasceva internet, ora un'interessante indagine rivela in che modo ha cambiato le abitudini degli italiani. Per il report di Cisco Internet è diventato uno strumento fondamentale per informarsi per il 79% degli italiani, mentre il 71% degli intervistati sottolinea il ruolo del web nell'avere fornito nuovi strumenti di intrattenimento —tra Youtube, Netflix e altre piattaforme.

Internet come strumento imprescindibile di lavoro: per il 51,90% degli italiani, oltre la metà, il web ha aumentato la loro produttività e creato strumenti per lavorare in modo diverso, un italiano su tre invece ha usato almeno una volta internet per acquisire nuove competenze, ad esempio usando corsi online o tutorial. Così succede anche che il 37% degli intervistati dice che non potrebbe più vivere senza internet.

Vene visto, poi, come un mezzo di cambiamento sociale: il 59% dice che può migliorare l'accesso all'educazione, ad esempio.

Sono stati più di mille gli italiani intervistati da Cisco, nell'ambito di un progetto più ampio che ha coinvolto 11mila persone da tutto il mondo.