Il boss di Netflix: sostituiremo film e TV show con delle pillole

di

Netflix ormai è diventato un fenomeno mondiale, come dimostrato anche dai risultati economici e dal crescente numero di abbonati. L’amministratore delegato della compagnia, Reed Hastings, però, sta già guardando al futuro, ed a quel momento in cui la gente non guarderà più film e serie tv davanti al televisore.

Parlando con il Wall Street Journal in occasione della WSJD, Hastings ha affermato che sul lungo periodo, film e spettacoli “saranno come l’opera ed i romanzi”, e quindi “saranno sostituiti”.
Quando gli è stato chiesto quali sarebbero stati questi sostituti, Hastings ha affermato che la sfida a lungo termine di Netflix è proprio data dal capire come sostituirli, dal momento che il servizio di streaming è già diversificato rispetto alla sua forma originale, e lo dimostrano anche le aggiunte di stand-up comedy, documentari, e film indipendenti, oltre alle serie tv auto-prodotte.
Uno dei possibili sostituti potrebbe essere “farmacologico”. Hastings ha più volte citato la parola “drugs”, ma è chiaro che non si riferiva ad una droga vera e propria, ma ad una sorta di farmaco per l'intrattenimento che gli spettatori potrebbero prendere per vivere esperienze visive personalizzate. Il concetto, hanno ironizzato molti, è simile ai funghi allucinogeni, ed effettivamente non si può dire il contrario.
L’idea è bizzarra, ed Hastings non ha indicato se i suoi ingegneri stanno lavorando su un progetto simile, ma la cosa certa è che queste dichiarazioni faranno a lungo discutere.