Il calendario astronomico del 2019: l'11 Novembre il transito di Mercurio

Il calendario astronomico del 2019: l'11 Novembre il transito di Mercurio
di

Si prospetta un anno davvero denso di sorprese e spettacolare per gli appassionati di astronomia. Come osservato da molti, saranno almeno quattro gli eventi imperdibili, tra cui spicca il transito di Mercurio del prossimo 11 Novembre, quando effettuerà una lunga passeggiata dinanzi al Sole.

Ampio spazio anche alla Luna, con ben due eclissi in programma, a cui si aggiunge il fenomeno delle stelle cadenti.

Paolo Volpini, dell'Unione Astrofili Italiani, parlando con Repubblica osserva come "dopo un 2018 scoppiettante, il 2019 si preannuncia come un anno altrettanto interessante e ricco di appuntamenti molto particolari. L'evento più raro e atteso è sicuramente il transito di Mercurio, che l'11 novembre sarà visibile come un puntino nero che scorre davanti al grande disco solare. Per osservarlo bene sarà necessario un telescopio dotato di filtri per proteggere la vista, ma questo non dovrà scoraggiare gli appassionati: chi perderà questa occasione dovrà attendere fino al 2032 per rivedere un evento simile". L'evento dal nostro paese sarà visibile a partire dalle prime ore del pomeriggio, mentre la parte finale non sarà visibile in quanto il Sole tramonterà poco prima della conclusione.

Per quanto riguarda l'Eclissi di Luna, due saranno visibili dall'Italia. La prima, quella totale, è in programma il 21 Gennaio all'alba, ma come osserva Volpini "ci potremo rifare la sera del 16 luglio, con un'eclissi parziale che oscurerà quasi i due terzi del disco lunare".

Il 2 Febbraio la Luna nasconderà Saturno e "cancellerà" le stelle cadenti del 2019: "asciugando" le lacrime di San Lorenzo: "il picco delle Perseidi tra l'11 e il 13 agosto verrà abbagliato dalla luna quasi piena, che lascerà qualche scampolo per l'osservazione solo alla fine della notte" osserva Gianluca Masi, astrofisico responsabile del Virtual Telescope.

A Dicembre invece toccherà alle Geminidi, che "saranno completamente cancellate dalla Luna piena".

Il 10 Giugno, Giove si mostrerà all'opposizione, per dar vita a due rendezvous con Venere il 22 Gennaio ed il 24 Novembre. Il 9 Luglio Saturno raggiungerà ma distanza minima dalla Terra.

Quanto è interessante?
7

Acquista il puzzle 3D della Stazione Spaziale Internazionale su Amazon.it e divertiti a costruire il modellino della ISS!