Il Canada visto dalla ISS in un incredibile gioco di luci

di

Gli astronauti della ISS (International Space Station) hanno ripreso un'immagine suggestiva del Canada visto dello spazio, nella quale è visibile il fenomeno dell'aurora boreale.

L'aurora boreale (nell'emisfero sud viene chiamata aurora australe) è un fenomeno di interazione tra il vento solare che proviene dal Sole e la ionosfera terrestre. Il vento solare è costituito da particelle cariche elettricamente rilasciate dalla stella che sono estremamente dannose per i pianeti.

La terra ha un campo magnetico che agisce come scudo e direziona le particelle cariche verso i poli dove interagiscono con la ionosfera, creando lo spettacolo visivo che potete ammirare nella foto in fondo alla news.

Lo scatto è stato ripreso dall'equipaggio della ISS della spedizione 53, costituito da Mark Vande Hei, Joe Acab della NASA e Alexander Misurkin della Roscosmos arrivati il 12 settembre, mentre il vecchio equipaggio è composto da Randy Bresnik della NASA al comando, Sergey Ryazanskiy della Roscosmos e l'italiano Paolo Nespoli dell'ESA (European Space Agency).

I precedenti scatti dalla ISS vedevano come protagonisti il Nilo illuminato di notte, delle montagne dell'ovest del Canada innevate e il porto di Vladivostok sull'Oceano Pacifico.

FONTE: nasa
Quanto è interessante?
6
Il Canada visto dalla ISS in un incredibile gioco di luci