Il Canada visto dalla ISS in un incredibile gioco di luci

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Gli astronauti della ISS (International Space Station) hanno ripreso un'immagine suggestiva del Canada visto dello spazio, nella quale è visibile il fenomeno dell'aurora boreale.

L'aurora boreale (nell'emisfero sud viene chiamata aurora australe) è un fenomeno di interazione tra il vento solare che proviene dal Sole e la ionosfera terrestre. Il vento solare è costituito da particelle cariche elettricamente rilasciate dalla stella che sono estremamente dannose per i pianeti.

La terra ha un campo magnetico che agisce come scudo e direziona le particelle cariche verso i poli dove interagiscono con la ionosfera, creando lo spettacolo visivo che potete ammirare nella foto in fondo alla news.

Lo scatto è stato ripreso dall'equipaggio della ISS della spedizione 53, costituito da Mark Vande Hei, Joe Acab della NASA e Alexander Misurkin della Roscosmos arrivati il 12 settembre, mentre il vecchio equipaggio è composto da Randy Bresnik della NASA al comando, Sergey Ryazanskiy della Roscosmos e l'italiano Paolo Nespoli dell'ESA (European Space Agency).

I precedenti scatti dalla ISS vedevano come protagonisti il Nilo illuminato di notte, delle montagne dell'ovest del Canada innevate e il porto di Vladivostok sull'Oceano Pacifico.

Il Canada visto dalla ISS in un incredibile gioco di luci