Il velivolo cargo Cygnus della Northrop Grumman è arrivato sulla ISS lunedì scorso, consegnando quasi 4000 kg di materiale di bordo e nuovi esperimenti scientifici. Ecco lo spettacolare video del delicato aggancio alla Stazione Spaziale.

Gli astronauti Serena Auñón-Chancellor e Alexander Gerst hanno aperto il portellone di Cygnus poche ore dopo la "cattura", e dopo essersi assicurati che fosse collegato al modulo Unity della ISS. Ad oggi la crew di astronauti sta installando tutti i nuovi congelatori scientifici, oltre ad eseguire operazioni come il traferimento di energia elettrica e rifornimento del laboratorio orbitale. Il cosmonauta Sergey Prokopyev ha invece aperto il portello della navicella Progress 71 (71P) inviato dalla Russia ed attraccato Domenica, con all'interno beni di prima necessità, cibo e... carburante.

Sono state già effettuati alcuni esperimenti dall'attracco di lunedì: Ad esempio dei campioni fotografati da Gerst per uno studio di natura fisica che osserva come le particelle di quarzo e argilla interagiscono in microgravità i cui risultati potrebbero facilitare i futuri studi planetari ma anche l'industria petrolifera. Auñón-Chancellor ha invece misurato i livelli di illuminazione nel modulo del laboratorio Columbus per uno studio volto a migliorare le attuali illuminazioni delle stazione per influenzare in modo più efficace il benessere dell'equipaggio.

La Stazione Spaziale Internazionale ha compiuto 20 anni nella giornata di ieri, con il lancio del primo elemento, il modulo Zarya, avvenuto il 20 novembre 1998. Al solito la NASA è sempre in piena attività senza sprecare neanche un instante del tempo a disposizione: Il prossimo grande traguardo dell'agenzia spaziale americana sarà l'atterraggio di Insight sul suolo marziano.

Se siete interessati alla missione Insight, vi rimandiamo alla news dedicata alla copertura social e in diretta che la NASA darà alla missione