Il CEO di Amazon: "lo spazio sarà il nuovo internet"

di

Il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, in occasione di un’intervista rilasciata di recente, ha ripercorso gli ultimi cinquant’anni di storia, affermando che l’approdo di Neil Armostrong sulla Luna ha avuto un impatto importantissimo sulla storia dell’umanità, ed ha anche parlato del futuro.

Secondo Bezos, lo spazio rappresenta a tutti gli effetti la nuova frontiera, un nuovo internet, nonché una nuova infrastruttura su cui stanno puntando ed investendo molte imprese.
Dichiarazioni che arrivano a ridosso del Vanity Fair Summit a San Francisco. Bezos ha anche affermato che l’unico scopo di Blue Origin, altro suo progetto, è costruire lo stesso tipo di infrastruttura di cui ha goduto Amazon nel 1995: “due bambini in un dormitorio posso reinventare un settore, ma non possono fare nulla di interessante nello spazio” ha affermato. Bezos afferma che la riutilizzabilità del razzo deve essere migliorata, e su ciò sta lavorando anche SpaceX di Elon Musk, allo scopo di ridurre i costi delle missioni spaziali. Tuttavia, il dirigente ha precisato che in questo momento sono presenti delle restrizioni che impediscono agli imprenditori di portare lo stesso spirito imprenditoriale di internet nello spazio.
Il CEO del negozio più importante al mondo ha anche parlato dei primi giorni di Amazon, in cui spediva di persona, insieme ad altre dieci persone, i pacchetti dall’ufficio postale, ma la situazione era diversa rispetto allo spazio, dal momento che “esisteva già una rete gigantesca chiamata United States Postal Service. Internet ha sfruttato le reti telefoniche”, e parlando proprio di queste infrastrutture ha affermato che l’obiettivo è di crearne una simile, per lo spazio, con Blue Origin.
Bezos ha anche citato ciò che ha fatto Amazon con Web Services, che fornisce i server cloud sia alle startup che alle grandi aziende del settore tecnologico come Spotify e Netflix.
Amazon sta anche puntando sull’intelligenza artificiale, e spera che l’altoparlante Echo, con l’IA Alexa, diventi fondamentale nel settore della demotica. Chiaramente però la forza di Alexa è nelle mani delle aziende, che dovranno essere in grado di sfruttarlo al 100%, ma la strategia di Amazon è sempre la stessa: fornire strumenti e servizi che permettono ad altre persone di implementare la loro creatività.