Il chip Pixel Visual Core del Pixel 2 è progettato da Intel

di

La scorsa settimana su queste pagine vi abbiamo parlato del co-processore per le immagini incluso nel Pixel 2 di Google, il Pixel Visual Core, che mette a tutti gli effetti lo smartphone top di gamma della compagnia di Mountain View in linea con l’iPhone 8 ed iPhone X di Apple.

A riguardo, nella notte di ieri, il motore di ricerca ha diffuso nuove informazioni sul chip, confermando un’indiscrezione emersa negli ultimi giorni, ovvero che Intel ha contribuito allo sviluppo del Pixel Visual Core.

Non si tratta di una collaborazione estesa chissà a che livelli, dal momento che le due società hanno semplicemente collaborato sulla componente, nell’ambito di una partnership che si sta espandendo sempre di più. Google Clip, infatti, include la “visual processing unit” di Movidius, una compagnia acquistata da Intel, mentre Waymo sta collaborando con Intel sulle automobili senza conducente.

Del così detto chip “segreto” per scattare le fotografie, vi abbiamo parlato qualche giorno fa in una news dedicata, accessibile attraverso questo indirizzo.