Il clamoroso fail di Nutella nel World Password Day diventa rapidamente virale

di

Solo qualche giorno fa, su queste pagine abbiamo parlato del World Password Day, la giornata di sensibilizzazione contro l'utilizzo di password banali che potrebbero mettere a rischio i dati personali condivisi su internet dagli utenti.

Tra i vari brand che hanno promosso l'iniziativa figura Nutella, che sul proprio account ufficiale Twitter aveva invitato gli utenti a scegliere una password "che è già nel vostro cuore, come 'Nutella' ad esempio!".

Fin qui tutto bene: si tratta di uno spot classico di uno dei brand più famosi al mondo, al punto che ha raggiunto milioni di utenti a livello mondiale con migliaia di condivisioni.

Tuttavia, tra i follower alcuni curiosi hanno tentato di accedere all'account @NutellaGlobal utilizzando proprio "Nutella" come password, mentre altri hanno evidenziato come la password "nutella", sia con l'iniziale maiuscola che minuscola, risulta essere tra le password più popolari e meno sicure, come confermato anche dal sito web Have I Benn Pwned, che raccoglie oltre 500.000 milioni di chiavi e fornisce indicazioni sul livello di sicurezza. Dall'analisi è risultato che "Nutella" è stata trafugata 666 volte, mentre "nutella" 20.833 volte.

Inoltre, i più esperti hanno anche fatto notare che l'utilizzo di una parola semplice da ricordare risulta essere uno dei consigli peggiori per la propria sicurezza in rete. Al contrario, è raccomandabile creare password alfanumeriche con simboli e caratteri maiuscoli e minuscoli.