Il colossale satellite Titano sullo sfondo degli anelli di Saturno

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il 6 maggio 2012 la sonda spaziale Cassini orbitava ancora attorno a Saturno, i suoi anelli ed i suoi satelliti. Lo stesso giorno ha catturato l'immagine del satellite più grande, Titano, coperto dalla sua spessa atmosera e sullo sfondo degli anelli del pianeta.

Titano ha un diametro di più di 5000 km ed è più grande del pianeta Mercurio: lo strato di foschia è visibile chiaramente sui bordi, grazie al contrasto che si crea rispetto agli anelli chiari di Saturno. Sui poli si vede chiaramente che questa stessa foschia diventa più spessa e scura (in alto e in basso nell'immagine in fondo alla news).

La telecamera di Cassini punta verso la regione Shangri-La caratterizzata da dune, mentre la regione dove è atterrata la sonda Huygens si trova in basso a sinistra rispetto al centro (ore 8). Il telescopio spaziale si trovava a quasi 800.000 km di distanza da Titano ed ha ripreso la foto sfruttando la narrow-angle camera ad alta risoluzione.

Per conoscere le tappe più importanti del viaggio della sonda spaziale Cassini vi rimandiamo agli speciali sul suo ultimo bacio a Titano, insieme a quelle sul mondo acquatico sotto la crosta ghiacciata di Encelado, sulla particolare illusione ottica generata sui suoi anelli, sulla decisione della NASA di distruggere la sonda, su un piccolo riassunto delle scoperte più rilevanti e i suoi ultimi istanti di vita. Nell'ultimo link trovate l'ultima immagine pubblicata dalla NASA, ovvero un ritratto del pianeta nella sua interezza.

Il colossale satellite Titano sullo sfondo degli anelli di Saturno