Il crepuscolo di Giove ripreso dalla sonda spaziale Juno

INFORMAZIONI SCHEDA
di

L'immagine di questa settimana scattata dalla sonda spaziale Juno ritrae il polo settentrionale del maestoso Giove. Lo scatto è visualizzabile in fondo alla news e potrete notare nel dettaglio la formazione dei vortici nello strato di atmosfera più alto.

La foto risale al 7 febbraio e come al solito i suoi colori sono stati accentuati per mettere in risalto i contorni delle nuvole. Attualmente la sonda spaziale Juno si trova alla sua undicesima orbita attorno a Giove, mentre la prima risale a luglio 2016. La distanza della sonda dallo strato più superficiale delle nuvole di Giove è di circa 120.000 chilometri.

Lo scatto è solo uno dei tanti che Juno ha cercato di riprendere mentre volgeva il suo sguardo al polo sud del pianeta ed il processamento dei dati ha aiutato ad ottenere questo risultato suggestivo. Nella foto è visibile il terminator, la regione dove il giorno incontra la notte: per mettere a fuoco questa zona la sonda spaziale ha catturato fin troppa luce, particolare che si nota nella soza di luce a sinistra dove l'immagine è palesemente sovraesposta.

Recentemente la NASA ha reso pubbliche le scoperte di Juno riguardo alla profondità della grande macchia rossa di Giove. Nel prossimo link troverete dettagli sul mistero delle aurore polari di Giove, delle quali ad oggi non si capisce perché aumentino la loro luminosità in modo indipendente l'una dall'altra. Se volete vedere un time lapse del gigante gassoso vi rimandiamo a questa news.

Il crepuscolo di Giove ripreso dalla sonda spaziale Juno