Il Drive Autopilot di NVIDIA si arricchisce con nuove funzionalità

Il Drive Autopilot di NVIDIA si arricchisce con nuove funzionalità
di

NVIDIA, nel corso del CES di Las Vegas ha svelato quello che è etichettato come il primo sistema di guida automatizzato Level 2+, che potrà essere utilizzato dai produttori di automobili.

La tecnologia, denominata Drive Autopilot, include una serie di funzionalità di guida che automatizzeranno i veicoli. Come più volte specificato dallo stesso sviluppatore, non si tratta in alcun modo di un sistema di guida completamente autonoma, ma è in grado di fornire assistenza agli autisti come il cambio di corsia, l'assistenza al parcheggio ed il rilevamento dei pedoni.

La piattaforma è in grado di sviluppare anche una mappatura personale dei veicoli, consentendo loro di ricordare i percorsi precedenti per crearne di autonomi senza mappe in alta definizione. Inoltre, Drive Autopilot può anche dare ai veicoli la possibilità di monitorare i conducenti ed include delle funzioni di copilota grazie all'AI.

Il tutto rientra nella piattaforma Drive di NVIDIA, basata sul sistema Xavier dell'azienda, specificamente creato per le piattaforme automobilistiche d'IA e che secondo il produttore è in grado di eseguire 30 trilioni di operazioni al secondo utilizzando solo 30 watt di potenza. E' anche stato progettato per consumare meno energia possibile, dal momento che l'assorbimento di batteria è un aspetto importante per i veicoli elettrici.

NVIDIA ha anche smentito lo studio di Highway Safety pubblicato lo scorso agosto 2018, il quale aveva mostrato che i sistemi ADAS di Livello 2 offrono "rilevazioni dei veicoli incoerenti e scarsa capacità di restare all'interno delle corsie su strade sinuose o collinari". Secondo lo sviluppatore, Drive Autopilot è in grado di affrontare tutti questi quesiti, e per questo ha già trovato due clienti: i tedeschi di Continental AG e ZF Friedrischshafen AG, che utilizzeranno la piattaforma per i sistemi di auto guida che debutteranno nel 2020.