Il Giappone entra nell'era dell'8K: NHK trasmetterà "2001: Odissea nello spazio"

Il Giappone entra nell'era dell'8K: NHK trasmetterà '2001: Odissea nello spazio'
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Mentre in Italia sta lentamente aumentando la diffusione del 4K, dall'altra parte del mondo si guarda già oltre. La tv di stato del Giappone NHK infatti ha ufficialmente annunciato che il prossimo 1 Dicembre comincerà l'era dell'8K, con la trasmissione di un classico.

Ad inizio del prossimo mese infatti sul canale dedicato andrà in onda "2001: Odissea Nello Spazio" di Stanley Kubrick, uno dei più grandi capolavori della storia del cinema, che è stato oggetto di una nuova scansione in 8K che l'emittente ha eseguito direttamente sulla pellicola originale a 65millimetri. Come si legge in un comunicato diffuso dalla televisione di stato, il film sarà trasmesso alla massima risoluzione disponibile (7680x4320 pixel), che NHK definisce "Super Hi-Vision", su cui sta puntando molto in vista delle Olimpiadi di Tokyo nel 2020 che saranno trasmesse proprio in 8K con supporto all'audio fino a 22.2 canali.

Tornando al film di Kubrick, la trasmissione sarà effettuata l'utilizzo dello di spazio color B.706, quindi basato sullo standard SDR (Standard Dynamic Range) e non HDR, con la frequenza di aggiornamento fissata a 60 Hz.

Il processo di scannerizzazione della pellicola, sottolinea NHK, non ha portato ad alcun tipo di alterazione degli effetti originali. L'intera opera di restauro ha richiesto circa un anno. Staremo a vedere quale sarà il riscontro da parte del pubblico.

Quanto è interessante?
6

Gli ultimi Smartphone, TV 4K o gli accessori più GEEK li trovate in offerta su Amazon.it