Il gigante russo Yandex lancia il proprio smartphone da 270 Dollari

Il gigante russo Yandex lancia il proprio smartphone da 270 Dollari
di

In Russia Yandex ha la stessa importanza di Google nel mondo occidentale. Il sito non è solo un motore di ricerca, ma una piattaforma di servizi a 360°, che sono i più utilizzati dagli utenti nonostante Big G sia comunque presente. Di recente Yandex ha deciso di espandersi anche ad un altro mercato: quello degli smartphone.

E' stato infatti annunciato il lancio dello Yandex.Phone, uno smartphone Android basato su Android 8.1 Oreo. La società russa però lo descrive come più che un semplice smartphone, in quanto ruota interamente intorno ai propri servizi: dall'assistente personale Alice a Yandex.Maps (il sistema di cartografie), senza dimenticare Yandex.Music, il cui nome fornisce indicazioni chiare su cosa fa.

Un aspetto molto curioso è rappresentato dal fatto che le immagini promozionali rilasciate da Yandex, mostrano lo smartphone con a bordo le applicazioni di Google preinstallate, tra cui il Play Store, contro cui il gigante russo ha più volte combattuto.

A livello tecnico, Yandex.Phone sfoggia il processore Qualcomm Snapdragon 630 con 4 gigabyte di RAM e 64 gigabyte di memoria interna, espandibile tramite microSD. Lo schermo LCD ha una diagonale di 5,6 pollici con risoluzione di 2160x1080 pixel ed è protetto da Gorilla Glass 3. Il prezzo è di 270 Dollari, significativamente inferiore ai Google Pixel.

Il gigante russo Yandex lancia il proprio smartphone da 270 Dollari