
Il governo russo vieta i proxy e VPN per internet, Putin ha firmato la legge
INFORMAZIONI SCHEDA
Brutte notizie per gli utenti di internet provenienti dalla Russia, che presto incontreranno non poche difficoltà nell’accedere a siti web vietati o oscurati all’interno del paese. Il presidente Vladimir Putin, infatti, ha firmato una nuova legge che renderà illegale l’utilizzo di servizi di proxy per internet, tra cui i VPN.
La legge è stata progettata per frenare attività anti-governative, ed ufficialmente mira a preservare la pace e l’ordine nel paese. Tuttavia, critici ed attivisti non hanno perso tempo ed hanno immediatamente accusato Putin. Secondo gli stessi, la legge rappresenta un primo passo per imbavagliare qualsiasi forma di protesta politica o dissenso a ridosso delle elezioni governative del prossimo anno, che vedranno proprio Putin tra i candidati.
La legge entrerà in vigore il 1 Novembre di quest’anno ed impone ai provider di bloccare l’accesso a proxy e VPN, in quanto sono spesso utilizzati dagli estremisti per diffondere propaganda e materiale pericoloso.
Putin ha anche firmato una nuova legge che richiederà ai servizi di messaggistica di fornire alle autorità i numeri di telefono ed i dati d’accesso o, peggio, di impedire l’accesso agli utenti che condividono contenuti illegali. Quest’ultima legge, però entrerà in vigore il 1 Gennaio 2018.
Altri contenuti per Il Mondo della Tecnologia
- Sta per arrivare standard DisplayPort 2.0: certificati primi dispositivi compatibili
- Ecco come i cittadini nordcoreani evitano censura e accedono a media occidentali
- Porsche Design annuncia monitor da gaming Mini LED 4K: occhio al prezzo!
- Ecco a voi gli ultimi auricolari sportivi Adidas: 3 modelli per esigenze differenti
- Azienda conferma: aumento prezzo computer portatili e SSD in arrivo, ecco perché
Il Mondo della Tecnologia

Contenuti più Letti
- Un ragazzino di 12 anni è diventato milionario crypto con delle balene NFT
- 2 commentiIl telescopio Hubble ha scattato un'immagine fenomenale di una galassia
- Elon Musk: il 90% degli account Twitter potrebbero essere bot, riceve chiamata NDA
- 4 commentiUna batteria fatta con le alghe rivoluziona tutto: ha tenuto acceso un PC per 6 mesi
- 2 commentiÈ stato osservato un effetto inaspettato sui bambini che giocano ai videogame
- 1 commentiSvelata l'origine dell'inquietante mistero della "porta degli alieni" scoperta su Marte
- 1 commentiEcco l'illusione ottica che rivela ciò che temi di più in amore!
- NVIDIA RTX 4090 senza segreti: trapela online la GPU AD102
- 1 commentiI gatti? Gli animali più geniali di sempre! Ricordano addirittura il nome degli altri!
- Apple rilascia iOS 15.5 in Italia: ecco le novità dell'aggiornamento