Il Governo stanzia 100 milioni di Euro per sviluppare WiFi, Blockchain, IoT ed IA

Il Governo stanzia 100 milioni di Euro per sviluppare WiFi, Blockchain, IoT ed IA
di

Interessante provvedimento del Governo Gialloverde, che attraverso una nota pubblicata sul sito web ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico ha annunciato di aver stanziato 100 milioni di Euro per lo sviluppo del WiFi e delle tecnologie emergenti.

Nello specifico, sono stati dirottati 95 milioni di Euro (che si vanno ad aggiungere ai 5 milioni già previsti) per "sviluppare tecnologie emergenti e in favore della diffusione capillare del wi-fi sul territorio nazionale, in linea con il mandato volto all’innovazione e alla centralità della rete voluto dal Ministro Luigi Di Maio". Centrale nello sviluppo saranno le tecnologie di Blockchain, intelligenza artificiale ed internet of things.

E' stata anche annunciata la divisione del budget, che prevede "un importo complessivo fino a 60 milioni di Euro per il cofinanziamento di progetti di ricerca, sperimentazione, realizzazione e trasferimento tecnologico aventi ad oggetto l’applicazione della tecnologia 5G a beni e servizi di nuova generazione promossi dalle regioni coinvolte nel progetto di sperimentazione pre-commerciale del 5G posto in essere dal MiSE", mentre 35 milioni di euro sarà destinato al "cofinanziamento di progetti promossi dalle altre regioni, altri Dicasteri o Enti pubblici di ricerca, per lo sviluppo dei servizi di nuova generazione". Infine, 5 milioni di Euro sarà destinato allo sviluppo della frase II del progetto wifi.italia.it.

Tutte le informazioni sono disponibili a questo indirizzo.