Il grande ritorno di Nokia: vende 4,4 milioni di smartphone. Più di OnePlus e Google!

di

E' un ritorno in grande stile, quello di Nokia. Secondo gli ultimi dati diffusi dalla società di ricerca Counterpoint, il 2017 sarebbe stato un anno estremamente positivo per HMD Global ed il marchio Nokia, che è riuscito a piazzare ben 4,4 milioni di unità nel solo quarto trimestre dell'anno da poco concluso.

Ovviamente si tratta di un numero esiguo rispetto ai dati stellari di Apple e Samsung, ma il punto è un altro.

Secondo i dati della compagnia, infatti, nel quarto trimestre del 2017 Nokia ha venduto più smartphone della maggior parte dei concorrenti, inclusi tra gli altri HTC, Sony, Google, Alcatel, Lenovo, OnePlus, Gionee, Meizu, Coolpad ed Asus. Grazie a questo andamento del mercato, Nokia è arrivata a detenere il 15 per cento del mercato di fascia medio-bassa e l'1 per cento in quello complessivo. HMD Global, invece, complessivamente è a quota 5 per cento.

I mercati più importanti per Nokia sono stati il Regno Unito, dove è tra i tre marchi più popolari.

Siamo sicuri che il Nokia 3310, che è stato accolto da tutti con una risata, abbia dato una spinta importante ad HMD per permettergli di raggiungere questo risultato.

E' probabile che, alla luce di tali dati, le due società si concentrino sull'aumento della quota di mercato attraverso il lancio di nuovi smartphone, che potrebbero vedere la luce già al Mobile World Congress di Barcellona, dove il produttore dovrebbe annunciare il Nokia 8, Nokia 7 ed il 3310 con funzionalità LTE.