Il mercato dei wearable tech sta andando molto bene

Il mercato dei wearable tech sta andando molto bene
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Se gli smartphone si sono arrestati, a fare molto bene è il mercato dei wearable. Un rapporto dell'IDC racconta il futuro roseo per il settore degli smartwatch e delle scarpe autoallaccianti.

A giocare un ruolo importante in questo trend è anche l'aumento d'offerta, con device sempre più sofisticati, e in grado di andare a soddisfare anche esigenze più di nicchia (come gli smartwatch per piloti della Garmin). Nell'ultimo quadrimestre del 2018 il mercato —che si dirama in più componenti, come smartwatch, cuffie smart, ma ora anche abbigliamento 2.0— dei wearable ha fatto molto bene, ma nel 2019 la performance dovrebbe addirittura migliore: +15,3%, numeri impressionanti, se si confrontano con quelli del segmento smartphone in piena stagnazione.

Traducendo la percentuale in numeri reali, stiamo parlando di oltre 200 milioni di unità vendute a livello globale solo nel 2019. Ma il trend non si esaurirà durante quest'anno, si prevede una crescita del'8,9% costante fino al 2023.

Guidano il macro-mercato i prodotti della categoria smartwach, e nel 2019 ci si aspetta un volume di 90,6 milioni di unità spedite. Subito dopo le cuffie smart, che nel 2023 saranno la seconda tipologia di wearable per numero di transazioni. Fuori dalla categoria smartwatch troviamo le smartband, quelle che monitorano tutti gli aspetti legati alla salute e allo sport: questi prodotti sono destinati a perdere quote di mercato durante i prossimi cinque anni.

Grande attesa per i vestiti veri e propri, scarpe smart (come le Nike auto-allaccianti) in particolare modo. Nel 2023 saranno 8,5 milioni le unità vendute a livello globale.