Il MISE mette sul piatto 1 miliardo per l'innovazione, festeggia Di Maio

di

Il Ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, ha presentato a Torino il Fondo Nazionale Innovazione, che ammonta ad un miliardo di Euro in tre anni. Il Governo intende utilizzare queste risorse per sostenere l'innovazione e gli investimenti nelle startup.

Luigi Di Maio ovviamente non può che essere soddisfatto per questo risultato, e nel corso dell'evento (a cui ha preso parte anche il sindaco di Torino, Chiara Appendino, ed il presidente dell'associazione Rousseau, Davide Casaleggio), ha affermato che si tratta di un "progetto strategico per i prossimi 15-20 anni almeno. Sono sicuro ci saranno tutte le condizioni per farlo partire entro maggio".

Di Maio ha anche precisato che il fondo è strategico per il futuro dell'Italia ed ha l'obiettivo di "aiutare i giovani a restare da noi. Bisogna tenere qui i giovani che abbiamo formato, bisogna che tutto il sistema lavori insieme per far lavorare i venture capital italiani e attrarre quelli stranieri. Il tema è fare squadra, con grandi sgravi fiscali, per trasformare il primo miliardo in due miliardi".

A livello tecnico, lo strumento operativo d'intervento del Fondo Nazionale è il Venture Capital, che prevede investimenti diretti ed indiretti in minoranze qualificate nel capitale di imprese innovative con Fondi generalisti, verticali o Fondi di Fondo, a supporto di startup, scaleup e PMI innovative.

Tutti i dettagli sulle iniziative che ha intenzione di mettere in campo il MISE sono disponibili nel link presente in calce.