Il monito per le europee del 26 maggio: "attenzione agli attacchi hacker della Russia"

Il monito per le europee del 26 maggio: 'attenzione agli attacchi hacker della Russia'
di

L'Agenzia dell'Unione Europea per la cybersecurity chiama a raccolta gli Stati membri sul fronte sicurezza informatica. La paura per le prossime elezioni europee del 26 maggio è tantissima. "Stati impongano ai partiti, per legge, di adottare sistemi di sicurezza informatica solidi".

L'Enisa vuole che gli Stati dell'Unione Europea non si facciano cogliere impreparati durante le prossime elezioni europee. Manca poco ormai, si voterà in tutta Europa il 26 maggio per il rinnovo di tutti i membri del Parlamento Europeo. Forse troppo poco per poter pensare, realisticamente parlando, che ogni singolo Stato adotti le ambiziose misure suggerite dall'Enisa.

Prima di tutto lo Stato stia a guardare sul corretto svolgimento delle elezioni e, soprattutto, sugli eventuali tentativi di manipolazione durante la fase di campagna elettorale. "Gli Stati implementino una tecnologia che identifichi modelli di traffico insoliti che potrebbero essere associati alla diffusione di disinformazione o attacchi informatici ai processi elettorali", avrebbe infatti chiesto l'Agenzia secondo quanto riporta l'ANSA.

Ma non solo, attenzione, per legge, anche in capo ai partiti politici: sempre più vittime di attacchi hacker, come testimoniano le elezioni presidenziali in Nord America e in Francia. "Dovrebbe essere introdotto un obbligo legale che impone alle organizzazioni politiche di attuare un elevato livello di sicurezza informatica nei loro sistemi, processi e infrastrutture".

Tutti consigli giusti, anzi, giustissimi. Ma attuabili in poco più di due mesi? Siamo molto scettici.

Nel frattempo, ricorda sempre l'ANSA, il Financial Times ha riportato che i funzionari americani sono estremamente preoccupati per queste elezioni: hanno paura che vengano usate dagli hacker russi come utile test per provare nuove tecniche di disinformazione e intrusione informatica da replicare poi negli Stati Uniti.

FONTE: ANSA
Quanto è interessante?
1