Il nuovo iPad potrebbe essere il primo dispositivo iOS senza pulsante Home

di

Un nuovo rapporto pubblicato da Makotakara sostiene ancora una volta che l’obiettivo a lungo termine di Apple sia di eliminare il pulsante Home dai dispositivi che fanno parte dell’ecosistema iOS. A quanto pare il piano potrebbe diventare realtà già con il nuovo iPad Pro da 10,9 pollici, che la società dovrebbe lanciare il prossimo anno.

Il sito afferma che il tablet probabilmente non includerà alcun tasto Home, il che consentirà agli ingegneri di mantenere le attuali dimensioni della scocca, pur aumentando quelle dello schermo. Il sensore per le impronte digitali Touch ID, invece, dovrebbe essere montato proprio sotto il display, seguendo la falsariga di altri produttori.
Il prossimo iPad, inoltre, comprenderà anche cornici più sottili, ma sarà più spesso: si parla di 7,5 millimetri per la variante da 10,9 pollici, la stessa dell’iPad originale lanciato nel 2013.
Questo incremento è risultato essere pressoché necessario per fare spazio ad una batteria più capiente ed il chip per supportare la Apple Pencil.
Il lancio sarebbe previsto per la prima metà del 2017, una scelta non casuale in quanto potrebbe guidare la transizione verso il prossimo iPhone, che dovrebbe anch’esso essere caratterizzato dalla totale assenza del tasto Home.