Il nuovo Microsoft Edge supporterà le estensioni di Google Chrome

Il nuovo Microsoft Edge supporterà le estensioni di Google Chrome
di

Da qualche giorno è ufficiale il progetto di Microsoft di sviluppare un nuovo browser basato su Chromium di Google. Quest'oggi tramite Reddit un membro del team di sviluppo del nuovo Edge ha fornito ulteriori dettagli sul progetto.

Il nuovo browser basato su Chromium di Microsoft infatti con ogni probabilità supporterà le estensioni di Chrome esistenti. L'annuncio rappresenta senza dubbio una buona notizia per tutti coloro che si affidano alle migliaia di estensioni presenti nella libreria di Chrome e che aggiungono nuove funzionalità al browser, molte delle quali vanno ad incrementare la produttività di Chrome.

"E' nostra intenzione supportare le estensioni di Chrome esistenti" ha confermato il responsabile del progetto Edge Kyle Alden in risposta ad una serie di domande arrivate sulla popolare piattaforma, su cui gli utenti hanno chiesto delucidazioni sul funzionamento del nuovo browser su cui la società di Satya Nadella sarebbe al lavoro da tempo.

E' chiaro che la risposta non è una conferma ufficiale al 100%, ma si tratta comunque di una dichiarazione d'intenti importante, arrivata direttamente da uno dei rappresentanti del team di sviluppo.

Alden ha anche confermato che le intenzioni attuali del team sono di portare il browser su "tutti i dispositivi Microsoft".

Il project manager anche fornito nuove informazioni sul funzionamento delle Progressive Web Apps (PWA), che sono create per assomigliare a pezzi di software nativi che utilizzano un wrapper per i contenuti web. Alden ha affermato che il team intende supportare l'installazione delle PWA direttamente dal browser, come avviene con Chrome appunto, oltre che tramite il Microsoft Store.

Alden ha anche confermato che il team intende continuare a supportare EdgeHTML/Chakra in modo da non rendere inutilizzabili le vecchie app PWA che fanno ancora affidamento sul vecchio motore.