1
Speciale Tech
Schede madri con cavi invisibili? Finalmente ci siamo!
Il nuovo spot di Gillette diventa un caso: sommerso di non mi piace su YouTube
Nelle ultime ore si sta facendo un gran parlare dell'ultimo spot di Gillette, "We Believe: The Best Men Can Be", che è stato pubblicato sul profilo ufficiale YouTube qualche giorno fa, e che non ha registrato il riscontro sperato.
Le prime avvisaglie si erano avute già dalle reazioni della community di YouTube: nel momento in cui stiamo scrivendo, a fronte di oltre 10 milioni di visualizzazioni, lo spot ha ricevuto 213 mila like e 571 mila dislike, ma critiche stanno piovendo anche su Twitter, al punto che il caso sta facendo il giro del mondo.
Il video, attraverso cui Gillette mira a sponsorizzare la propria gamma di prodotti dedicati alla rasatura degli uomini, è stato criticato da molti in quanto sarebbe pieno di stereotipi che "attaccano la mascolinità" raffigurando atteggiamenti violenti in cui non si identificherebbero molti.
A far discutere sono anche i primi secondi dello spot, in cui si vedono degli uomini di fronte alla televisione mentre ascoltano delle notizie correlate al movimento #MeToo. La parte più criticata è quella successiva, in cui i maschi vengono ritratti in atteggiamenti che secondo molti sarebbero offensivi.
L'eco sul web è aumentato a macchia d'olio ed anche molte celebrità e politici hanno chiesto il boicottaggio dello spot: la destra americana ad esempio sostiene che la pubblicità stia "demascolinizzando gli uomini". Quello che doveva essere uno spot contro la violenza delle donne, è diventato un caso mondiale sul web. Da Gillette al momento non sono arrivate reazioni però.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
“Boys will be boys”? Isn’t it time we stopped excusing bad behavior? Re-think and take action by joining us at https://t.co/giHuGDEvlT. #TheBestMenCanBe pic.twitter.com/hhBL1XjFVo
— Gillette (@Gillette) 14 gennaio 2019
Insulting most of your own customers by insinuating they're all would-be sexual abusers & creeps has to be one of the most original marketing campaigns in decades. https://t.co/IIXzqEcn3u
— Paul Joseph Watson (@PrisonPlanet) 14 gennaio 2019
So nice to see @Gillette jumping on the “men are horrible” campaign permeating mainstream media and Hollywood entertainment. I for one will never use your product again. https://t.co/uZf7v4sFKm
— James Woods (@RealJamesWoods) 14 gennaio 2019
*NEW: Let's be clear: @gillette now wants every man to take one of their razors & cut off his testicles.
— Piers Morgan (@piersmorgan) 15 gennaio 2019
My new column: https://t.co/oxerBI37av pic.twitter.com/UjgrzVXaUb
*NEW: Let boys be damn boys & men be damn men - and stop this damaging war on masculinity.
— Piers Morgan (@piersmorgan) 15 gennaio 2019
My new column: https://t.co/oxerBI37av pic.twitter.com/nYMNC8dAoh
Altri contenuti per YouTube
- YouTube rende parzialmente gratuita per tutti una comoda funzione Premium
- Com'è nato YouTube? La storia inizia per certi versi da PayPal
- YouTube, questa curiosa feature in arrivo vi lascerà a bocca aperta
- Il lancio di Apple Vision Pro fa cambiare idea a Google: in arrivo un'app di YouTube
- Quanti utenti hanno YouTube Premium? Music fa tagliare un grande traguardo
YouTube
Contenuti più Letti
- 1 commentiIPTV e pezzotto, minacciare di multare gli utenti è quasi inutile: lo svela uno studio
- Come avvengono le truffe al telefono? UniCredit fa un esempio
- Unieuro, partono i nuovi sconti solo online: una miriade di offerte fino al 24 Marzo
- 2 commentiCosa succederà ora agli utenti Ho. Mobile? Fastweb ha comprato tutto
- Che fine ha fatto Windows 12? La scelta di Microsoft potrebbe spiazzarvi
- 1 commentiQuesto dinosauro avrebbe tranquillamente potuto battere il T. rex e lo Spinosauro
- Nel cuore dell'universo c'è un superammasso così grande da sfidare la comprensione
- Perché i gatti anziani tendono a 'urlare' la notte? Quello che devi sapere
- Non immaginerete mai chi sarà l'eroe che salverà la barriera corallina
- 1 commentiQual è il numero che manca in questo test per il QI? Il 99% non indovina mai