Il primo evento dal vivo di HQ Trivia non è andato proprio come doveva

Il primo evento dal vivo di HQ Trivia non è andato proprio come doveva
INFORMAZIONI SCHEDA
di

HQ Trivia è un'app che trasmette un paio di quiz show in diretta ogni giorno, permettendo a tutti di partecipare e vincere soldi veri. Questo weekend per la prima volta ha tenuto un quiz dal vivo a Dallas, in Texas. In teoria potevano partecipare solo le persone fisicamente presenti all'evento, ma le cose sono sfuggite di mano.

Il montepremi era di 10mila dollari, sicuramente non uno dei più ricchi della storia di HQ Trivia: i vincitori, spesso migliaia, devono dividersi i soldi in parte uguali. L'attrattiva di questo primo evento dal vivo stava nel minore numero dei partecipanti, bisognava recarsi di persona a Dallas, avere un pass per l'SXSW e arrivare in tempo per occupare i non troppi posti messi a disposizione. Almeno in teoria, i concorrenti avrebbero dovuto essere non più di qualche centinaia, il che aumentava la possibilità di portarsi a casa un bel po' di soldi.

Sul palco a presentare lo show c'era Scott Rogowsky, il volto più conosciuto dell'app.

Purtroppo per permettere ai presenti di collegare la propria app all'evento live di HQ Trivia, e quindi poter dare le risposte, non è stato scelto un metodo esattamente furbo: è stato fornito un semplice QR Code. Ovviamente è successo quello che qualsiasi persona vagamente intelligente avrebbe potuto aspettarsi: le persone hanno iniziato a scattare fotografie del codice, per spammarlo su tutti i social network. In pochissimo tempo i partecipanti al quiz, dalle poche centinaia effettivamente presenti, sono diventati più di 3.000, la stragrande maggior parte dei quali, inutile dirlo, non si trovavano a Dallas.

Così alla fine i vincitori di questa prima edizione di HQ Trivia Live sono stati chiamati sul palco: si sono presentati solamente in due, ma lo schermo segnava quasi 100 persone. Morale? Chi era veramente là e ha vinto seguendo le regole si è portato a casa poco più di 100$ (forse quanto avevano speso per il viaggio), invece dei 5mila a cui avrebbero avuto diritto. Davvero un peccato.