INFORMAZIONI SCHEDA
di

Negli ultimi mesi abbiamo a più riprese parlato degli importanti progressi registrati nel campo della robotica da società come Boston Dynamics ed Agility Robotica. Oggi sul web è stato pubblicato un video del robot del MIT.

Il Biomimetic Robotics Laboratory del Massachusetts Institute of Technology ha pubblicato il filmato che vi proponiamo in apertura, in cui è raffigurato il proprio robot a quattro zampe, il Mini Cheetah, alle prese con varie situazioni.

Il robot ha un peso di 9 chilogrammi, e come si può vedere nel filmato sembra essere molto agile nell'effettuare salti all'indietro, trottare, correre, camminare ed effettuare piroette. I ricercatori cercano anche di disturbarlo dai suoi compiti, e tentano di spostarlo mentre cammina o salta, ma il Cheetah non sembra mostrare segni di cedimento e continua imperterrito.

Un aspetto molto importante del filmato ed anche del Mini Cheetah è rappresentato dall'abilità del robot di camminare su terreni sconnessi ed in cui sono presenti ostacoli che potrebbero ridurre l'aderenza col terreno. In generale, il robot anche quando viene capovolto a testa in giù è in grado di tornare in posizione in piedi nel giro di pochi secondi, davvero impressionante.

Il MIT mostra anche la capacità di controllo, stabilità ed orientamento del piccolo androide, ma la parte più esaltante sono i salti mortali all'indietro.

FONTE: TNW
Quanto è interessante?
1