Il rover Curiosity riprende il cammino sulla superficie marziana

Il rover Curiosity riprende il cammino sulla superficie marziana
di

Dopo più di due settimane di operazioni scientifiche effettuate senza mai spostarsi, la missione continua, con il rover che si è diretto verso il Lago Orcadie.

Nel fine settimana, il rover Mars Curiosity della NASA ha percorso circa 60 metri verso un sito chiamato Lago Orcadie, raggiungendo un totale di 20 chilometri percorsi. Sono i primi passi di Curiosity da quando si è verificata una anomalia nel funzionamento delle sue memorie, avvenuta il 15 settembre scorso. Il rover era stato costretto a switchare ad un computer di riserva, chiamato computer Side-A, il 3 ottobre scorso, come vi avevamo raccontato nella news dedicata.

Gli ingegneri del Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena, in California, avevano comandato al rover Curiosity di passare al suo secondo computer. Lo switch ha consentito agli ingegneri di effettuare una diagnosi dettagliata del problema che ha impedito al computer attivo di memorizzare dati scientifici e dati chiave sin dal 15 settembre.

Come molti veicoli spaziali della NASA, Curiosity è stato progettato con due computer coesistenti - in questo caso, indicati come computer Side-A e Side-B - in modo che possa continuare a funzionare anche nel caso in cui si manifestasse un problema tecnico al computer attivo.

In realtà questa situazione non è nuova: Side A ebbe una serie di problemi hardware e software anche cinque anni fa, rendendo il rover ingovernabile e con la batteria in scaricamento. A quel tempo, il team decise di switchare al Side B. Da allora gli ingegneri hanno diagnosticato e messo in quarantena la parte della memoria del Side A che è stata afflitta dall'anomalia, in modo che il computer sia nuovamente disponibile per supportare il prosieguo della missione.

Nel frattempo, prosegue l'avventura del Rover Opportunity: Vi abbiamo raccontato le ultime novità in merito alla missione pochi giorni fa, mentre l'ultima immagine disponibile del Rover è quella ripresa dallo spazio.

FONTE: nasa
Quanto è interessante?
9

Acquista il puzzle 3D della Stazione Spaziale Internazionale su Amazon.it e divertiti a costruire il modellino della ISS!

Il rover Curiosity riprende il cammino sulla superficie marziana