Straordinaria scoperta del satellite Fermi della NASA, che ha scoperto una stella di neutroni (anche nota come pulsar) che si muove attraverso lo spazio ad una velocità folle, a circa 2,5 milioni di miglia all'ora. A tale velocità, la pulsar può viaggiare tra la Terra e la Luna in sei minuti.

Come dicevamo poco sopra, la scoperta, di cui ha dato notizia la NASA in un post pubblicato sul blog, è stata fatta dal satellite Fermi insieme al Karl G. Jansky Very Large Arraydella National Science Foundation Americana.

La stella di neutroni superdensa si muove rapidamente ed è composta dal residuo di una massiccia stella esplosa.

Il nome che è stato dato dal telescopio Fermi alla pulsar è PSR J0002 + 6216, anche nota in breve come J0002. La NASA nota che la pulsar si trova a circa 53 anni luce dal centro di alcuni resti di una supernova, battezzata CTB 1.

Secondo i dati diffusi, il movimento della stella di neutroni attraverso il gas interstellare provocherebbe delle onde d'urto che generano particelle accelerate rilevabili alla lunghezza d'onda che possono essere rilevate dalle antenne del Very Large Array. La particolarità è datata dalla coda che caratterizzata la pulsar, che è composta da una scia che si estenderebbe per circa 13 anni luce. Il rapido movimento (si gira circa 8,7 volte al secondo), produce degli impulsi di raggi gamma che appunto sono stati rilevati dal telescopio Fermi.

La NASA ha già annunciato che ha intenzione di studiare ulteriormente la pulsar e l'esplosione che l'ha creata.

FONTE: Slashgear