Adesso online
Injustice 2
Adesso online
SchiacciSempre prova in live le Tartarughe Ninja

Il taxi volante di Vahana ha spiccato il volo per la prima volta

di
Si chiama Vahana, ed è il servizio di taxi volanti del futuro immaginato da AirBus. Ad oggi ne sapevamo davvero poco, e ci era stato mostrato solamente un video in computer grafica. Oggi Vahana ha un prototipo ultimato che ha già spiccato il volo con successo una prima volta.

Si parla di un prototipo in full-scale, delle dimensioni di quelli che Vahana è intenzionata a rilasciare sul mercato in un futuro estremamente vicino. I test sono durati circa un minuto, si legge su Tech Crunch. Il prototipo di taxi volante si è alzato ad un'altezza di 5 metri dal suolo. Non molto, ma chiaramente si tratta della primissima volta in cui vengono azionati i rotori de veicolo. In futuro, dopo i necessari perfezionamenti, sarà possibile fargli effettuare un volo completo.

Quello che ha in mente AirBus è un servizio del tutto simile a quello che vuole offrire Uber. L'azienda produttrice d'aerei francese potrebbe essere uno dei player più interessanti nel futuro del trasporto on-demand, data la sua esperienza nell'aviazione tradizionale. AirBus per le sue ambizioni nel campo del trasporto aereo next gen si affida ad una sua sussidiaria creta ad hoc, la (A cubed). Proprio come Uber anche Vahana, il servizio di trasporto di AirBus, mira a fornire la possibilità di prenotare un taxi volante con una semplice app; la compagnia ha mostrato un intrigante video di presentazione, dove vengono mostrati i pochi passaggi necessari per usare il servizio del futuro: con l'app ci si geolocalizza, proprio come avviene con Uber o Lyft, e si inserisce la destinazione; in pochi secondi si ha una stima del costo del viaggio e del tempo di volo. Confermando l'operazione, un veicolo completamente elettrico e senza pilota viene inviato alla postazione di decollo più vicina. Nel video che vi riproponiamo in calce ci viene mostrato come un volo dall'Hotel de Anza a San Joses fino a San Francisco impieghi 18 minuti, per un totale di 77$, circa il prezzo di un biglietto in prima classe su un freccia rossa. AirBus avrà modo di dire (e mostrare) di più sul futuro dei trasporti aerei al Paris Air Show di questa settimana. Ad ogni modo, in precedenza AirBus aveva parlato del 2021 come data per un possibile veicolo completamente operativo.

Quanto è interessante?
4