Il telescopio più potente della NASA è pronto al debutto

INFORMAZIONI SCHEDA
di

L’ultima parte dello James Webb Telescope della NASA è finalmente pronta, e l’agenzia spaziale, dopo uno sviluppo durato circa venti anni, è pronta ad effettuare i test. L’annuncio è stato dato dall’amministratore delegato della NASA, Charles Bolden, che insieme ad un gruppo di ingegneri ha discusso del progetto in una conferenza stampa.

L’incontro con i giornalisti si è tenuto presso il Goddard Space Flight Center, in cui il telescopio. stato assemblato. Ora che l’ottica è completa, il dispositivo sarà oggetto di una serie di rigorosi test, in vista del lancio previsto nel 2018.
Uno degli scienziati che ha lavorato sul progetto, John Mather, nell’esprimere tutta la sua contentezza per il completamento del progetto, ha affermato che ora la NASA non dovrà fare altro che dimostrare il corretto funzionamento.
Il telescopio John Webb sarà il più grande e potente in funzione, capace di vedere in profondità lo spazio ed osservare le galassie che si sono formate subito dopo il Big Bang il tutto attraverso l’osservazione di un’onda di luce che è associata all’emissione di calore. Questa luce sarà riflessa in 18 specchi esagonali, composti in berillio leggero e ricoperte da uno strato d’oro che è 1000 volte più sottile di un capello.
E’ chiaro però che l’obiettivo finale della NASA è di testarlo in vista di un possibile lancio nello spazio. Negli scorsi mesi gli ingegneri hanno condotto una fase di pre-test per provare il funzionamento degli specchi, e l’ottica completata da poco sarà condotta ad altri test vibrazioni ed acustici, che imiteranno ciò che potrebbe accadere durante il lancio. Dopo questa fase, verrà effettuato un altro test delle ottiche, ma in questo caso verrà provata la resistenza.
Se il telescopio passerà tutti questi test, verrà spedito al Johnson Space Center della NASA a Houston per sottoporsi ai test criogeni.

Il telescopio più potente della NASA è pronto al debutto