Il telescopio spaziale Hubble riprende una nebulosa a tema natalizio

INFORMAZIONI SCHEDA
di

La foto ripresa del telescopio spaziale Hubble e pubblicata dalla NASA è un vero e proprio omaggio agli ornamenti di natale. Parliamo di NGC 6326, una nebulosa planetaria con i suoi filamenti luminosi che appaiono sfocati nello scatto, e il suo gas che si espande da un punto luminoso centrale rappresentato da una stella che sta per morire.

Quando una stella diventa troppo grande può succedere che cominci a perdere del materiale nello spazio circostante, per via della pressione luminosa troppo forte. Quando una stella è molto avanti con l'età può assorbire così tanto materiale da diventare una gigante rossa.

La stella centrale ha espulso tutto il gas superfluo nello spazio circostanze diventerà una nana bianca, molto più compatta e decisamente meno grande della gigante rossa. Il pattern che forma il gas emesso a volte è molto più simmetrico, ma in questo caso ha un aspetto decisamente più caotico. A seconda della massa della stelle e dei parametri fisici, quando esplode in una supernova potrebbe anche dar vita ad una stella di neutroni oppure ad un buco nero.

NGC 6326 si trova nella costellazione dell'Altare (Ara), ad una distanza di 11'000 anni luce dalla terra. Queste nebulose planetarie sono uno dei modi attraverso i quali elementi più pesanti dell'idrogeno e dell'elio vengono creati dalla reazione di fusione nucleare nel centro della stella e dispersi nello spazio.

L'esplosione di queste stelle e il rilascio di elementi pesanti come ossigeno e carbonio fan sì che altri pianeti ed altre stelle si formino contenendo al proprio interno questi elementi pesanti. L'era di una stella è anche definita dalla quantità di materiale pesanti che contiene al suo interno.

Il telescopio spaziale Hubble riprende una nebulosa a tema natalizio