Il VAR sarà utilizzato anche ai Mondiali. Ufficialità il 16 Marzo

di

Dopo la sperimentazione, che evidentemente sta dando i frutti sperati nel campionato italiano di calcio, la VAR (Video Assistant Referee) si appresta a debuttare anche nella massima competizione calcistica per nazionali. La FIFA, infatti, nel corso di una riunione tenuta nel weekend, avrebbe deciso di portare la tecnologia ai Mondiali russi.

L'ufficialità, però, dovrebbe arrivare solo il prossimo 16 Marzo, a seguito del comitato organizzativo della manifestazione che prenderà il via a Giugno e che, purtroppo, non vedrà la presenza della nostra nazionale.

Tra i principali promotori dell'iniziativa figura Gianni Infantino, il capo della FIFA che sin dai primi istanti successivi alla sua elezione aveva immediatamente posto l'accento su come una tecnologia come il VAR possa ridurre al minimo gli errori degli arbitri rendendo il calcio privo di polemiche. Inizialmente dal fronte britannico (Galles in primis) erano arrivate delle perplessità, ma secondo quanto riferito dalla stampa sportiva nazionale, queste sono state fugate dopo poco ed anche la FA avrebbe deciso di dare parere positivo.

E' però doveroso sottolineare che in Italia, nonostante il VAR sia stato utilizzato in diverse circostanze, le polemiche non sono mancate: in particolare gli allenatori di molte squadre si sono lamentati per gli elevati tempi d'attesa, che però sono diminuiti drasticamente dopo un periodo di rodaggio.

D'accordo anche l'IFAB, che ha dato il via libera, rimettendo la decisione nelle mani degli organizzatori.