Il viaggio di Superman nello spazio: presentate le prove dell’esperimento di Mattel e Panasonic

di

Mattel, Panasonic e RS Components hanno scelto l’autorevole Festival della Scienza per presentare in anteprima le evidenze scientifiche dell’esperimento che ha portato un giocattolo di Superman oltre la stratosfera. Il progetto è stato reso possibile mettendo a fattor comune il know-how delle tre aziende multinazionali e la passione e le competenze di una community di maker, hacker e tecnici appassionati che hanno dato vita ad un vero e proprio progetto di condivisione interattiva da domani visibile online a questo link.

Alla presenza di circa 70 ragazzi di 3 classi delle scuole superiori e di rappresentanti del comitato scientifico del Festival, è stato raccontato lo straordinario viaggio: una navicella spaziale del peso di 2,5 kg, costituita da una capsula e una sonda atmosferica, è stata lanciata nello spazio grazie a un pallone aerostatico contenente idrogeno, trasportando al suo interno un action figure di Superman, marchio Warner Bros. prodotto da Mattel.

Il giocattolo ha viaggiato nella stratosfera fino a raggiungere i 29 km prima di lasciare la capsula, che ha continuato la sua ascesa fino ai 34 km prima di ricadere anch’essa a terra, registrando a questa altezza una temperatura esterna di -40° C e una interna di -8° C.
Abbandonata la navicella, Superman ha subito un’accelerazione che lo ha portato alla velocità di 200 km orari, per poi proseguire la discesa a 18 km orari (5 metri al secondo) una volta stabilizzatosi grazie al paracadute che lo ha accompagnato fino alla superficie terrestre. Complessivamente il viaggio di Superman è durato due ore e trenta minuti.

Durante il volo sono stati raccolti, grazie alla tecnologia RS Components, i dati della missione, tra cui altitudine, temperatura, meteo, e tutto il viaggio, sia in fase di ascensione che in fase di discesa, è stato documentato attraverso video e immagini in Ultra HD 4K da Panasonic. Tutte le apparecchiature elettroniche sono state accuratamente collaudate per resistere a condizioni estreme. È stato inoltre possibile localizzare e recuperare Superman al suo rientro grazie a un’unità di monitoraggio installata all’interno del giocattolo.

La partecipazione diretta delle tre aziende al Festival è dettata dalla volontà di far vivere ai ragazzi e ai loro genitori un’esperienza che, oltre a possedere un elevato contenuto educativo, contiene un’alta dose di divertimento e partecipazione attiva.

Questi elementi ben si fondono con lo spirito formativo ed esperienziale del Festival della Scienza ed emergono non solo nella fase di presentazione del progetto, che prevede la proiezione in anteprima del video del “Viaggio dei Giocattoli”, ma anche e soprattutto nella fase laboratoriale, prevista per i giorni 1 e 2 novembre, durante la quale i ragazzi delle scuole potranno prendere confidenza con argomenti come la gravità, il principio di azione/reazione e le caratteristiche delle stelle e dello spazio senza rinunciare all’aspetto ludico.

Con questo progetto intendiamo sottolineare la valenza che può avere il gioco nello sviluppo e nell’educazione di un bambino – commenta Filippo Agnello, amministratore delegato di Mattel Italy. Siamo infatti sicuri che la creatività e il divertimento che si esprimono attraverso il gioco possono supportare lo sviluppo e far scoprire quelle attitudini che un domani possono diventare professioni. La Scatola dei Giocattoli, dopo la positiva esperienza del primo anno, che ha portato nelle principali città mondiali i nostri giocattoli-icona, ha voluto quest’anno superarsi e portare la dimensione del gioco in un’altra dimensione”.

Roberto Masserini, Corporate Communication Manager di Panasonic Italia, aggiunge: “Panasonic è da sempre in contatto con il mondo della ricerca scientifica per uno scambio continuo da cui nascono idee, tecnologie, soluzioni e nuovi prodotti volti a migliorare la vita di tutti i giorni. L’apporto di giovani e studenti –in termini di fantasia, creatività e approccio ai problemi- rappresenta un valore inestimabile nella filiera dell’innovazione: un processo che, ne siamo certi, assieme ad aziende e professionisti coinvolgerà sempre più anche il pubblico. La presenza di Panasonic in questo progetto attesta tale tendenza: supportare il percorso formativo di giovani e studenti, anche tramite iniziative di divulgazione tecnico-scientifica, è per noi una autentica priorità”.

Secondo Massimiliano Rottoli, Global Head of Private Label Marketing di RS Components, “Questo progetto è una dimostrazione delle capacità progettuali e di innovazione rese possibili dalle risorse che mettiamo a disposizione della nostra community di progettisti, ma anche di come prodotti quali Raspberry Pi o le stampanti 3D, siano in grado di tradurre in realtà queste idee, stimolando ulteriormente la fantasia dei progettisti e la collaborazione tra tutti i membri della community di DesignSpark. È stato un esperimento davvero unico nel suo genere: non è stato facile identificare e affrontare le svariate sfide legate al raggiungimento di altitudini elevate con mezzi aerostatici, che sono state risolte grazie a un team di esperti che hanno ideato il corretto piano per far volare la navicella”.

“Il Viaggio dei Giocattoli” di Superman è stato realizzato pensando ai piccoli fan per i quali in fase di preparazione del lancio sono stati resi disponibili, sul sito www.lascatoladeigiocattoli.it, i contenuti da utilizzare per creare la loro personale navicella.

A loro è anche dedicato un “Weekend spaziale con Superman”: si tratta di due giornate di laboratorio in cui i bambini saranno coinvolti in prima persona imparando in modo innovativo le leggi basilari della fisica e della gravità.

I laboratori si terranno l’1 e il 2 novembre dalle 14.30 alle 18.00 presso le Cisterne di Palazzo Ducale, Piazza Matteotti n. 9, Genova.