Il video dell'ingresso dell'astronauta della NASA nella capsula Crew Dragon di SpaceX

Il video dell'ingresso dell'astronauta della NASA nella capsula Crew Dragon di SpaceX
INFORMAZIONI SCHEDA
di

E' stato un weekend storico per SpaceX; che nella mattinata di sabato ha lanciato la capsula Crew Dragon senza equipaggio nello spazio. La navicella nella giornata di ieri è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale dove si è agganciata autonomamente senza l'utilizzo del braccio robotico.

Al suo interno erano presenti oltre 400 chilogrammi di carico utile per l'equipaggio presente a bordo dell'ISS, che l'ha accolta ringraziando Elon Musk e la NASA per lo straordinario risultato raggiunto.

Nel video che vi proponiamo in calce, pubblicato dall'Agenzia Spaziale Americana sul profilo Twitter della Stazione Spaziale Internazionale, si può vedere l'astronauta americana Anne McClain che diventa a tutti gli effetti la prima persona a salire nella navicella spaziale Crew Dragon di SpaceX per prendere i rifornimenti inviati dalla Terra.

Nel filmato si vede l'astronauta che dà anche il benvenuto a Ripley, il manichino dotato di sensori che dovranno fornire dei dati sugli effetti dei viaggi all'interno della Crew Dragon per gli esseri umani.

McClain, parlando dall'interno della capsula, si è voluta complimentare con "tutti i team che ieri hanno lavorato al lancio ed hanno reso l'attracco di oggi un successo. Queste incredibili impresi ci mostrano quanto non sia facile la nostra missione, ma anche quanto siamo capaci di portarla a termine".

Steve Stich della NASA ha descritto la missione come "un passo significativo nel riportare gli umani nello spazio dal suolo americano", ed ha aggiunto che i team di SpaceX e la NASA hanno lavorato fianco a fianco negli ultimi mesi. Il volo di prova fornirà degli importanti indicatori sulle modifiche da apportare alla capsula prima di usarla per inviare gli astronauti.

Elon Musk dal suo canto si è detto "emotivamente esausto" a seguito del lancio riuscito, ma ha già rivelato di essere al lavoro per migliorare le tecnologie di esplorazione dello spazio. "Credo davvero nel futuro dello spazio, e penso che sia importante diventare una civiltà spaziale ed andare tra le stelle" ha affermato.