Iliad avrà accesso alla fibra FTTH di FiberCop: siglato l'accordo con TIM

Iliad avrà accesso alla fibra FTTH di FiberCop: siglato l'accordo con TIM
INFORMAZIONI SCHEDA
di

TIM ed Iliad hanno annunciato di aver siglato un accordo per sviluppare il mercato della banda ultralarga FTTH in Italia. Le due compagnie, nello specifico, hanno definito la partecipazione di Iliad al progetto su rete FiberCop, la compagnia del gruppo che sta lavorando alla copertura dell'Italia con la fibra ottica.

Iliad si aggiunge alla lista di altri operatori che in passato e negli ultimi tempi hanno aderito all'offerta di co-investimento. Tra le compagnie che hanno aderito figurano Fastweb e Tiscali, che hanno confermato la validità del piano FiberCop che secondo i piani assicurerà la copertura FTTH al 75% delle aree grigie e nere del paese entro il 2025.

In base all'accordo siglato, TIM offrirà ad Iliad l'accesso alla rete primaria su fibra. Nel comunicato viene evidenziato che "l'accordo è una conferma dell’impegno di iliad a effettuare investimenti per contribuire alla digitalizzazione del paese e offrire connettività di alta qualità con offerte semplici e trasparenti" mentre per TIM "l’intesa raggiunta conferma l’efficacia del modello del co-investimento. Questo modello consente a tutti gli operatori interessati di partecipare allo sviluppo della fibra ottica in Italia in un quadro di competizione infrastrutturale che accelera il superamento del digital divide su scala nazionale. Inoltre, permette la migrazione delle famiglie e delle imprese verso connessioni ultra- broadband con velocità superiori a 1 Gigabit al secondo".

Di recente, Iliad ha festeggiato il raggiungimento del break even.