Illusione ottica, che colore sono le fragole della foto? Non sono rosse, guarda meglio

Illusione ottica, che colore sono le fragole della foto? Non sono rosse, guarda meglio
di

Questa nuova illusione ottica ha un creatore: Akiyoshi Kitaoka, professore di Psicologia al College of Letters, Ritsumeikan University, a Kyoto in Giappone ed è diventata subito virale su Internet quando è stata condivisa su Twitter. Sarete stupiti, ma l'immagine (che potrete vedere meglio in calce alla notizia) non contiene pixel rossi.

Non ci credete? Date un occhio qui sotto e noterete che le fragole in realtà sono grigie. Il meccanismo responsabile di questa illusione è la costanza del colore. Quest'ultimo è un processo che consente alle persone di percepire il colore di qualcosa in condizioni di illuminazione molto diverse dal resto.

Il colore di un oggetto è in parte determinato dalla superficie dell'oggetto stesso, dalla luce che riflette, ma anche dalle condizioni di illuminazione degli oggetti che lo circondano. Questo è lo stesso meccanismo del "vestito bianco e oro o blu e nero" che diventò virale un paio di anni fa su internet. Il nostro cervello, infatti, elabora i colori delle cose confrontandoli in parte con i colori degli oggetti che li circondano.

Potrebbe non sembrare, ma queste illusioni ottiche vengono studiate da scienziati e psicologi per capire la mente umana, come l'illusione dell'anatra o del coniglio, dove la percezione cambia in base al periodo dell'anno in cui ci troviamo. Alcune, invece, mettono alla prova la nostra arguzia, ad esempio in questa illusione ottica riuscite a trovare il volto della donna?