Illusione ottica inquietante mostra una figura spettrale che si nasconde tra la nebbia

Illusione ottica inquietante mostra una figura spettrale che si nasconde tra la nebbia
di

Dopo l'illusione ottica in Thailandia che ha fatto credere ai guidatori che un aereo stesse atterrando sulla strada, recentemente una rara illusione ottica è diventata virale sul web, dopo che un utente pensava di essere seguito da qualcuno. Nessuno stalker, ma soltanto un fenomeno chiamato "Brocken Spectre".

Così come potrete vedere nel post che troverete in calce alla notizia, un utente mostra il video di una escursione nella natura... mentre viene pedinato da un'ombra. Attorno alla figura si vede un debole alone arcobaleno, che a prima vista non emana sicuramente un senso di tranquillità, soprattutto perché intorno all'uomo c'era una fitta coltre di nebbia.

"Inquietante vederlo con la coda dell'occhio", scrive l'escursionista Chris Randall nel suo post, "e pensare che sia stato qualcun altro a muoversi." In realtà la figura "paranormale" è solo quello che viene chiamato in gergo "Brocken Spectre", ovvero un'illusione ottica che si verifica nei giorni nebbiosi quando il Sole proietta l'ombra di una persona (o aereo) sulla nebbia.

Furono descritti per la prima volta dallo scienziato Johann Silberschlag nel XVIII secolo, queste illusioni ottiche affascinano (e anche spaventano) da secoli i fortunati che la osservano. Possono anche essere trovati nella mitologia, dal Big Grey Man nel folklore scozzese a quella che in Cina viene chiamata "Luce di Buddha".

FONTE: futurism
Quanto è interessante?
3