L'illusione ottica che si muove senza le solite spirali è qualcosa di eccezionale!

L'illusione ottica che si muove senza le solite spirali è qualcosa di eccezionale!
di

Si sa, su Internet di illusioni se ne trovano a bizzeffe, anche di quelle che mettono in dubbio la scienza, ma questa di oggi ti lascerà senza parole. Ti presento una foto che sembra uscire direttamente dal mondo di Harry Potter: l’immagine che si muove!

L’utente u/Eatvaca64, su Reddit, ha reso pubblica questa insolita illusione, scrivendo come didascalia: “You got BAMBOOzeld”, che potremmo tradurre in italiano con “Sei stato bambuizzato!”. Questo perché nella foto ci sono otto colonne verdi che sembrano appunto canne di bambù. A contornare l’immagine è un’altra descrizione: “Panda ubriachi”, in effetti la sensazione che si recepisce visionando il media è proprio quella delle vertigini da ubriachezza

Le persone nei commenti sono rimaste assolutamente sbalordite dall'immagine, che a prima vista non sembra avere nulla di particolarmente speciale. Diverse sono le reazioni: c’è chi è rimasto a guardarlo per ore; chi ha notato che, visti singolarmente, i bastoncini sono dritti e chi prova a dare una spiegazione a qualcosa di tanto semplice.

Sempre tra i commenti, c’è chi mette in dubbio l’autenticità dell’immagine, pensando sia in realtà una GIF, e chi ha effettivamente dato una spiegazione al tutto: la magia sta nei vertici dei quadratini e nei motivi bianco e nero che presentano questi pallini. L’alternanza dei due colori, infatti, provoca il disorientamento della nostra visione periferica, per questo se ci soffermiamo su un singolo bastoncino non si “muove”!

Piaciuta questa illusione ottica? Se vuoi ancora “ubriacarti” di effetti ottici, ma con un pizzico di sfida, ti presentiamo l’illusione dell’alce e del gatto!

L'illusione ottica che si muove senza le solite spirali è qualcosa di eccezionale!