In questa illusione ottica si nasconde un animale: riuscite a vederlo?

In questa illusione ottica si nasconde un animale: riuscite a vederlo?
di

Questa a prima vista potrebbe sembrare una semplice immagine con delle strisce nere e bianche ma, in realtà, nasconde un animale "nascosto" in bella vista. L'immagine è diventata virale su internet qualche annetto fa, dopo che nel 2019 è stata pubblicata su Twitter dall'ingegnere nanotecnologico neozelandese Michelle Dickinson.

Potrete vedere l'immagine completa qui sotto e potrete svelare la figura più facilmente soltanto scuotendo un po' la testa: dopo averlo fatto noterete la nostra "misteriosa" figura (vi lasciamo anche il post in questione pubblicato su Twitter). Una illusione ottica con un animale molto simile a questa è stata pubblicata recentemente dall'artista Ilja Klemencov con l'intenzione di sensibilizzare un messaggio molto importante.

Il meccanismo dietro l'immagine è chiamato effetto McCollough; quest'ultimo semplicemente si basa sulla percezione dei colori. Sono tanti gli studi che hanno cercato di dare una risposta concreta all'effetto citato e, nonostante diverse risposte neurofisiologiche, ancora oggi è aperto il dibattito tra gli scienziati.

É incredibile come una semplice immagine possa far "confondere" il cervello ed è proprio questa la meraviglia di certe illusioni. Ad esempio, l'illusione ottica dell'immagine residua vi fa vedere dei colori che non esistono, mentre quest'altra illusione ottica e uditiva ci fa sentire un rumore in una GIF.

A proposito: avete trovato l'animale che si nasconde nell'immagine? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti.

In questa illusione ottica si nasconde un animale: riuscite a vederlo?