iMessage: le nuove animazioni e gli sfondi animati

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Tra le novità di rilievo di iOS 10 c'è sicuramente la nuova applicazione per i Messaggi, che è stata rinnovata in ogni suo comparto da Apple, al fine di renderla quanto più vicina possibile a WhatsApp e Telegram, ma anche Messenger di Facebook. Andiamo a vedere insieme quali sono le novità che ha studiato Apple per i propri utenti.

iMessage per iOS 10 porta un nuovo modo per comunicare ai destinatari dei nostri messaggi lo stato d'animo. Ciò è possibile attraverso dei nuovi fumetti, che cambieranno la forma vera e propria della bolla del messaggio, per accedervi basta scrivere il messaggio, e quindi tenere premuto sulla freccia verso l'alto a destra, qui ci troveremo di fronte alla schermata "invia con un effetto", che a sua volta è divisa in due sottosezioni: fumetto e schermo.
Fumetto include quattro tipi di animazioni:

  • Inchiostro magico, che offusca il messaggio e costringe il destinatario a cliccarci su per vedere il contenuto;
  • Delicato, che rimpicciolisce la bolla del messaggio salvo poi crescere fino a raggiungere le dimensioni normali;
  • Impatto, che fa esattamente il contrario della modalità "delicato";
  • Pop-Up, invece, fa comparire il messaggio come una sorta di finestra a comparsa;
  • Schermo, invece, ci permette di inviare il messaggio con uno sfondo animato a scelta (al momento ne sono presenti solo pochi e non sappiamo se Apple permetterà agli sviluppatori di introdurne di nuovi o meno).

Inoltre, al momento della ricezione del messaggio è anche possibile inviare una reazione, semplicemente effettuando un tap prolungato su di esso.