Ecco a voi un'immagine mozzafiato del canyon più profondo del Sistema Solare

Ecco a voi un'immagine mozzafiato del canyon più profondo del Sistema Solare
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Potrebbe non sembrare, ma Marte ha molti record imbattuti (che forse lo saranno per sempre) all'interno del Sistema Solare. Oltre a ospitare la montagna più alta del nostro quartiere galattico, ospita anche il canyon più profondo.

Recentemente l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha rilasciato delle meravigliose immagini riprese dalla missione Mars Express. Il soggetto è noto come Valles Marineris, 20 volte più ampio del Grand Canyon della Terra... nonché dieci volte più lungo e sette volte più profondo.

Un'incredibile golfo sabbioso delineato da scogliere frastagliate e pieno delle forme lasciate dei crateri da impatto. La Valles Marineris è stata molto probabilmente creata dall'attività delle placche tettoniche, che hanno formato questo bellissimo panorama unico nel suo genere.

Nel frattempo il Mars Express dell'ESA si trova in orbita attorno al Pianeta Rosso dal 2003 per osservare la superficie e, ancora oggi, continua a fare il suo egregio lavoro. A proposito, potrete trovare un'immagine dello scatto della sonda - come sempre - in calce alla notizia in tutto il suo splendore.

Tutti coloro che vogliono guardarla nella massima risoluzione possibile, invece, non devono far altro che cliccare qui. Nel frattempo ecco a voi un'altra immagine di Marte, ma questa volta del suo terreno "cerebrale".

Che ne pensate? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti!

Ecco a voi un'immagine mozzafiato del canyon più profondo del Sistema Solare