Ecco una immagine del polo nord di Ganimede, la luna di Giove, in cui piove plasma

Ecco una immagine del polo nord di Ganimede, la luna di Giove, in cui piove plasma
di

Nonostante il veicolo spaziale Juno orbiti Giove e le sue lune da quattro anni, continua a scoprire sempre nuovi dettagli su questi incredibili corpi celesti. Questa volta, il veicolo spaziale è riuscito a "osservare" il polo nord di uno degli oggetti più strani del nostro Sistema Solare, la luna di Giove Ganimede.

Il corpo celeste è la luna più grande e più massiccia del nostro quartiere galattico. Con 5.268 chilometri di larghezza. Il satellite è costituito da ghiaccio d'acqua e di silicati, con un guscio ghiacciato avvolto intorno a un oceano liquido, con al suo interno un nucleo di ferro liquido. Si pensa che questo nucleo dia a Ganimede un altro primato: è l'unica luna nel Sistema Solare con una magnetosfera, generata dalla convezione nel nucleo.

Nel polo nord del corpo celeste è presenta una costante pioggia di plasma causata dalla magnetosfera di Giove. Ganimede ha un'atmosfera trascurabile, quindi gran parte del plasma viene scaricato direttamente sulla superficie della luna. Grazie alle immagini a infrarossi appena rilasciate, prese dallo strumento JIRAM (Jovian Infrared Auroral Mapper), l'effetto della costante pioggia di plasma è chiaro.

"Il ghiaccio nel e intorno al polo nord di Ganimede è stato modificato dalla precipitazione del plasma", afferma Alessandro Mura dell'Istituto Nazionale di Astrofisica del nostro Bel Paese. "È un fenomeno che abbiamo potuto conoscere per la prima volta con Juno perché siamo in grado di vedere il polo nord nella sua interezza".

Il ghiaccio presente sulla superficie di Ganimede, specialmente ai poli, è molto diverso da quello che abbiamo sulla Terra. Si chiama "ghiaccio amorfo", si distingue per una mancanza di ordine a lungo raggio nella sua disposizione atomica e viene prodotto principalmente dal raffreddamento rapido di acqua liquida.

Quanto è interessante?
4
Ecco una immagine del polo nord di Ganimede, la luna di Giove, in cui piove plasma