Ecco le immagini di una bottiglia Listerine di fine Ottocento: la storia dietro il colosso

Ecco le immagini di una bottiglia Listerine di fine Ottocento: la storia dietro il colosso
di

La prima penna stilografica e il suo brevetto, è solo una delle tante storie di oggetti che oggi usiamo comunemente. Cosa ne sapete del collutorio invece? Listerine, ora un prodotto di Pfizer Inc., è un comune articolo per la casa noto per le sue proprietà antisettiche.

Sebbene utilizzato oggi principalmente come collutorio per la salute e l'igiene orale, è stato venduto come disinfettante chirurgico, cura per la forfora, detergente per pavimenti, tonico per capelli, deodorante e come "rimedio benefico" per malattie che vanno dalla difterite e da dissenteria al vaiolo e alla gonorrea.

Listerine, dal nome di Sir Joseph Lister, fondatore della pratica della medicina antisettica, fu formulato per la prima volta a St. Louis, nel 1879 dal Dr. Joseph Lawrence e Jordan Wheat Lambert. La Lambert's Pharmacal Co. Si è successivamente fusa con la William R. Warner Company.

Il figlio di Lambert, Gerald Barnes Lambert divenne presidente di Lambert-Warner nel 1923. Nei suoi cinque anni come capo dell'azienda, i profitti di Listerine aumentarono di 60 volte. Il successo è stato in gran parte dovuto alle memorabili campagne pubblicitarie di Lambert, in particolare alla reinvenzione dell'alitosi come condizione medica e alle conseguenti paure sociali che ha ispirato.

Questa bottiglia Listerine è datata tra il 1895 e il 1906. È stata la vincitrice di un concorso nazionale promosso da Listerine nel 1995 per trovare l'esempio più interessante di una vecchia bottiglia del prodotto. La bottiglia è stata scelta per la sua rara etichettatura posteriore, in due parti, su una bottiglia non graffiata in ottime condizioni.

Curiosi di sapere come si mostravano prima altri oggetti? Allora potrebbe interessarvi il nostro articolo sulla nascita del Compact Disc.

Ecco le immagini di una bottiglia Listerine di fine Ottocento: la storia dietro il colosso